Denti sensibili: cause e rimedi.

Spesso capita di avvertire caldo o freddo eccessivo sui denti, una sensazione fastidiosa e talvolta dolorosa. 💭 A cosa è dovuta questa ipersensibilità? Può causare danni? Che differenza c’è tra sentire caldo e freddo?

Vediamolo insieme!

 

Prima di continuare la lettura ti consiglio di leggere, adesso o dopo, gli altri articoli presenti nel blog: ti daranno importanti spunti per affrontare al meglio il tuo rapporto con denti e dentista. Clicca qui: https://www.istitutoico.com/blog/

 

E ora, rullo di tamburi…🥁… partiamo!

⚠️ DENTI SENSIBILI: cause e rimedi. Perché questa sensibilità? ⚠️

Il dente è composto di due tessuti mineralizzati: lo smalto esterno e la dentina (presente nella corona del dente, delimita la cavità nella quale è contenuta la polpa). Questo tessuto connettivo presenta dei microscopici canali (tubuli dentinali) che si irradiano dall’interno del dente, dalla polpa, verso l’esterno. I tubuli contengono moltissime terminazioni nervose che, se a contatto con alimenti e/o bevande, possono provocare fastidi e dolori. Le sensazioni di fastidio e dolore possono essere infatti continue nel momento in cui il dente entra in contatto con sostanze non adatte, oppure possono verificarsi casi in cui il dolore si presenta acuto e all’improvviso.

La sensibilità dentale può anche essere un sintomo di altre patologie: carie, gengivite, pulpite, recessione gengivale, usura dentale.

Ecco che diventa quindi fondamentale prevenire piuttosto che curare. Mantenere un’igiene orale e una cura per la propria bocca costante, aiuta molto ad evitare che si verifichino fenomeni di ipersensibilità. La tua Dottoressa di fiducia sarà in grado di diagnosticare e prevedere situazioni a rischio e quindi proporti un trattamento ad hoc per risolvere il problema prima ancora che si presenti come dolore.

⚠️ DENTI SENSIBILI: cause e rimedi. Cosa fare? Come comportarsi? ⚠️

Come si può proteggere la dentina? 💭 Usare lo spazzolino giusto (in merito ti suggerisco di leggere l’articolo su quale spazzolino scegliere: https://www.istitutoico.com/blog/quale-spazzolino-scegliere/), igiene dentale quotidiana, l’uso del filo interdentale e un bite per combattere il bruxismo. Inoltre, è buona pratica limitare bevande acide e zuccherate.

🖐 Il consiglio del Dottore: se soffri di denti o gengive sensibili, è consigliabile utilizzare un dentifricio con nitrato di potassio, un agente anti-sensibilità clinicamente testato. Esistono inoltre anche collutori con nitrato di potassio che è possibile utilizzare per una protezione extra. Chiedi comunque sempre al tuo Dottore di fiducia, saprà consigliarti il miglior prodotto per le tue esigenze!

 

 

Per il resto, recarsi dal dentista per effettuare controlli periodici e farsi consigliare i migliori trattamenti per il vostro sorriso sono sempre una buona usanza che vi permetterà di avere una bocca sana e bella. ✅

Hai altre domande o curiosità in merito alla sensibilità dentale? Faccelo sapere, siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni utili!

 

Sei ancora più curioso e vuoi sapere cosa facciamo tutti i giorni in Clinica, conoscere il nostro team, imparare e divertirti? Allora la soluzione è nel nostro profilo Instagram: corri a seguirci! Clicca qui: https://www.instagram.com/meet_ico/

🖐 Ah! Quasi dimenticavo… Sorridi sempre! 🖐

 

Parola di ICO 🥰

Grazie!