Chi è il logopedista?

Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi della voce, della comunicazione, del linguaggio, della fluenza, dei disturbi deglutitori, cognitivi e dell’apprendimento in età evolutiva, adulta e geriatrica.
L’intervento logopedico si attua all’interno di un progetto condiviso con un’équipe multidisciplinare.

Perché in ICO?

Il logopedista opera in campo odontoiatrico per la rieducazione-educazione delle funzioni orali che possono essere causa di squilibrio muscolare orofacciale (SMOF), al fine di garantire un approccio completo al trattamento del disturbo.
L’intervento logopedico precoce evita l’instaurarsi di meccanismi di compenso che a lungo andare alterano le funzionalità respiratoria, posturale, ortodontica, alimentare e articolatoria del bambino e dell’adulto.

In cosa possiamo aiutarti?

In ICO l’intervento logopedico si inserisce all’interno di un percorso clinico multidisciplinare e interdisciplinare per il trattamento di: respirazione orale, deglutizione deviante, incompetenza labiale, difetti fonetici secondari a protesi dentaria, ipotonia dei muscoli masticatori, russamento e OSAS.
Il trattamento logopedico dello SMOF è rivolto ad adulti, adolescenti e bambini e prevede attività ed esercizi che possono essere presentati in forma ludica.

Sei interessatoa questo trattamento?

Prenota