ODONTOIATRIA PROTESICA


Che cos'è?
L’odontoiatria protesica si occupa del ripristino e/o delle sostituzioni di elementi dentali mancanti con manufatti protesici che hanno la funzione di ripristinare oltre che l’estetica, soprattutto la funzionalità della bocca in tutti i suoi aspetti. Una dentatura completa permette infatti un’adeguata masticazione, una fonetica corretta e una buona postura.
Come funziona?
La singola corona protesica è un elemento artificiale che va a sostituire in modo fisso e stabile la parte visibile del dente mancante, replicandone perfettamente ogni caratteristica. E’ realizzata in laboratorio e può essere costituita da materiali differenti ma tutti di altissima qualità (ceramica, zirconio, composito, ecc.). La corona viene quindi cementata sul dente naturale (capsula e corona totale) oppure fissata con una vite all’impianto che funge da radice mancante del dente, e che è stato precedentemente inserito nell’osso mascellare.
Che tipo di soluzioni protesiche esistono?
Esistono protesi fisse o rimovibili (mobili).
- La protesi fissa permette di sostituire gli elementi persi o danneggiati, attraverso la realizzazione di corone o ponti cementati sui denti naturali. Tali tipologie di protesi garantiscono un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico che funzionale.
- La protesi dentale mobile è un manufatto facilmente rimovibile che può essere ancorato/fissato ad altri denti o, in caso di totale mancanza di elementi, appoggiato sulle gengive.
Le soluzioni generalmente più utilizzate sono:
- La protesi mobile scheletrata, costituita da ganci metallici che si ancorano ai denti naturali.
- La protesi mobile completa, più comunemente conosciuta come dentiera, che è costituita da denti artificiali di resina o di ceramica, inseriti su una base di resina di colore simile a quello delle gengive.
È possibile scegliere altre numerose soluzioni, quali:
- La protesi ancorata su barra
- La protesi mobile ancorata su impianti e attacchi sferici
- La protesi mobile ancorata su Locator
- La protesi fissa cementata o conometrica
- La protesi fissa avvitata con gengiva sintetica
- La protesi fissa avvitata senza gengiva sintetica