Psicologia


Chi è lo psicologo?
Lo psicologo è un professionista che agisce per promuovere il benessere delle persone. Con il suo intervento, supporta gli individui nella risoluzione dei problemi psicologici e nel raggiungimento di una migliore qualità di vita. Spesso si pensa che andare dallo psicologo equivalga allo sfogarsi con un amico o al farsi manipolare la mente. In realtà, lo psicologo è una figura competente che, astenendosi dal dare giudizi, si occupa non solo di trattare il disagio psicologico ma anche di favorire il perseguimento di ciò che si desidera ottenere nella vita.
Perché in ICO?
L’odontoiatria può sembrare, tra le specialità mediche, quella più distante dai problemi di tipo psicologico. Tuttavia, le variabili psicologiche che possono influire sui vari aspetti delle patologie e delle cure odontoiatriche sono numerose. Fra queste, troviamo principalmente:
- Paura del dentista: se non superata mediante il sostegno di uno psicologo, può portare ad un peggioramento dei problemi di salute orale per via della continua cancellazione e/o posticipazione della visita odontoiatrica;
- Bruxismo: condizione che, essendo in certi casi legata a stress e tensione emotiva, può essere efficacemente risolta grazie ad un presidio di tipo fisico (bite) e ad un trattamento psicologico centrato sulle abilità di gestione dello stress;
- Protesi dentali: il loro utilizzo può avere ripercussioni psicologiche che è utile affrontare con l’aiuto di uno psicologo per evitare possibili conseguenze negative sul tono dell’umore.
In cosa possiamo aiutarti?
Trattiamo adolescenti e adulti che sono interessati ad intraprendere un percorso di crescita personale e/o a gestire problematiche attuali, non necessariamente legate alla sfera odontoiatrica. Impiegando una forma di terapia psicologica scientificamente testata, ci occupiamo principalmente di:
- ansia
- attacchi di panico
- fobie
- disturbo di panico e agorafobia
- disturbo ossessivo-compulsivo
- disturbi del comportamento alimentare
- disturbi del sonno
- depressione
- disturbo post-traumatico da stress