DIGA DENTALE DI GOMMA

Prima di continuare la lettura ti consiglio di leggere, gli altri articoli presenti nel blog: ti daranno importanti spunti per affrontare al meglio il tuo rapporto con denti e dentista. Clicca qui: https://www.istitutoico.com/blog/

Siete mai andati dal dentista e, durante la prestazione, vi siete accorti che è stato utilizzato una specie di foglio in lattice?

Quel foglietto è la diga dentale!

La diga dentale di gomma è un foglio di lattice dal quale, attraverso appositi buchi, si fanno uscire i denti su cui si deve lavorare; questo consente di isolarli dal resto della bocca e di poter lavorare in un campo asciutto e pulito.

COME SI POSIZIONA IN BOCCA?
Il dentista effettua dei fori sul foglio di gomma e li fa passare attraverso i denti. Stabilizza poi la diga con dei ganci elastici e metallici, appositamente disegnati in base alla forma e alla posizione dei denti e studiati per evitare ogni trauma ai denti e alle gengive.

QUANDO DEV’ESSERE UTILIZZATA?

La diga di gomma deve essere utilizzata durante le cure odontoiatriche ogni qual volta sia necessario isolare uno o più denti dal resto del cavo orale. grazie alla presenza della diga di gomma il dente rimane asciutto garantendo una corretta pulizia canalare e una buona adesione delle otturazioni senza infiltrazioni batteriche.

COME AIUTA IL DENTISTA?

Lo aiuta a VEDERE MEGLIO: la diga aiuta l’odontoiatra, eseguendo trattamenti di grande precisione, retraendo le guance, la lingua, le labbra e la gengiva. Anche grazie allo sfondo cromaticamente uniforme, e alla diversa riflessione della luce sulla zona di lavoro, il dentista ha una visuale migliore e meno faticosa.

 È SCOMODA O DOLOROSA?
Assolutamente no. La diga consente di respirare tranquillamente perché non ostruisce il naso e non sigilla le labbra. Poiché consente di inghiottire la saliva, non obbliga il posizionamento in bocca di degli aspirasaliva.

Hai altre domande o curiosità in merito alla diga dentale? Faccelo sapere, siamo a tua disposizione per darti tutte le informazioni utili!

Sei ancora più curioso e vuoi sapere cosa facciamo, conoscere il nostro team, imparare e divertirti? Allora la soluzione è nel nostro profilo Instagram: corri a seguirci! Clicca qui: https://www.instagram.com/meet_ico/ 

Ah! Quasi dimenticavo… Sorridi sempre!

Parola di ICO

Grazie!