QUANTO COSTA IL DENTISTA? COME SPENDERE POCO IN UNA CLINICA ODONTOIATRICA

In ICO è possibile mantenere alta la qualità pur contenendo i costi! Sfatiamo il mito che il dentista è per forza caro e vediamo insieme come prevenire importanti esborsi economici.

Innanzitutto, bentornata/o! Come stai?

📣 Ancor prima di affrontare il discorso, voglio darti un primo utile consiglio che ti permetterà di risparmiare: informati! Informandosi è possibile prevenire numerosi problemi e, di conseguenza, iniziare a risparmiare. Ti lascio qui il link al nostro blog dove potrai trovare articoli molto interessanti: https://www.istitutoico.com/blog/

 

🙋‍♂️ Oggi voglio aiutarti a comprendere meglio costi e benefici che un dentista può presentare e vorrei farlo trattando 3 tematiche:

  • I costi di uno studio odontoiatrico
  • Il perché alcuni centri (soprattutto all’estero) abbiano costi inferiori di altri
  • La soluzione che noi di ICO abbiamo trovato per te

Iniziamo ad approfondire gli argomenti!

 

🧐 I COSTI DI UNO STUDIO ODONTOIATRICO

Quante volte ti sei domandato “quanto costa il dentista”? Devi sapere che il costo di ogni prestazione odontoiatrica si compone di 3 variabili:

  • Costi del personale: odontoiatri, igienisti, assistenti, segreteria, amministrazione, marketing…
  • Materiali: laboratorio odontotecnico, materiali utilizzati in studio, dpi
  • Costi fissi: locali, strumenti, pulizie, utenze…

È bene sapere quindi che il costo di una prestazione si sviluppa calcolando più variabili che ne determinano il totale; unitamente a questo un’ulteriore variabile da tenere conto è l’esperienza e la professionalità del personale sanitario e non, solo mantenendo uno standard di alto livello si può fornire un servizio veramente qualitativo in ogni suo aspetto.

Il valore che le persone che lavorano in una Clinica determina inevitabilmente il servizio che arriva al paziente. 😎 Accompagnare un paziente durante tutto il suo “viaggio” all’interno dello studio non è un processo da sottovalutare, bensì un percorso da valorizzare, proponendo un’assistenza continua e un risultato finale che possa far Sorridere il paziente stesso.

 

🧐 PERCHÉ ALCUNI CENTRI (SOPRATTUTTO ALL’ESTERO) HANNO COSTI INFERIORI DI ALTRI

Sono sicuro che almeno una volta ti sei chiesta come mai in alcuni Paesi esteri e in alcuni studi anche in Italia i costi possano sembrare inferiori. Bene, ora ti spiego dove stanno i tagli dei costi principali e perché queste scelte possono influire negativamente sull’esperienza del paziente.

Se spesso ti chiedi quanto costa il dentista è importante iniziare a capire che il costo principale che determina una grossa differenza sul prezzo finale è rappresentato dalla componente umana. Se le strutture low cost applicano grandi tagli sul personale medico, di assistenza e sui collaboratori, determinate Cliniche puntano sul valore delle persone per fornire un servizio, oltre al prodotto, di alto livello.

A testimonianza di quanto appena detto c’è il grande ricambio di personale al quale è possibile assistere nelle strutture low cost, determinato da contratti e condizioni di lavoro poco soddisfacenti per il personale. ❌  Oggi più di prima i collaboratori desiderano un posto di lavoro che gli permetta di crescere, di formarsi, di avere un buon ritorno economico ma anche, e soprattutto, un ritorno in benessere psico-fisico.

Queste dinamiche di investimenti differenti incidono prima sui collaboratori. Essi riportano negativamente o positivamente il loro malessere o benessere sul servizio dato al paziente e, di conseguenza, sull’intera comunità all’interno della quale la struttura è inserita.

Nel caso di strutture low cost è più facile assistere ad esempio ad appuntamenti di durata minore, con poca flessibilità in agenda, un pressoché nullo servizio clienti e una minor professionalità del personale medico.

Altro elemento importante sono i costi fissi. Strutture innovative devono affrontare costi dovuti  ad investimenti effettuati ad esempio per avere un laboratorio odontotecnico interno. Un laboratorio interno garantisce una filiera corta e controllata, nonché tempi di realizzazione e chiusura lavori molto inferiori rispetto a strutture low cost. Inoltre, anche gli spazi vivibili nella struttura fanno la differenza: un ambiente accogliente, caldo, che offre spazi ampi e luminosi con servizi di intrattenimento e formazione nei periodi di attesa generano dei costi fissi maggiori ma favoriscono il benessere del paziente e una sua esperienza più che positiva.

 

🧐 LA SOLUZIONE CHE NOI DI ICO ABBIAMO TROVATO PER TE 💡

Per tua fortuna noi di ICO abbiamo collaudato un sistema per offrire la miglior qualità al miglior prezzo, lavorando con professionisti e con strumenti all’avanguardia.

Negli anni abbiamo lavorato per il tuo Sorriso con la volontà di fare sempre nuovi investimenti volti a migliorare la Clinica e il servizio offerto. In poche parole il pensiero “quanto costa il dentista” non sarà più brutto come prima!

Offrendo un ambiente di lavoro felice, professionale, un ambiente dove le persone stanno bene e possono crescere ogni giorno, siamo stati capaci di attirare i migliori professionisti specializzati in diverse aree di competenza. Abbiamo poi creato un laboratorio interno “ICO SMILE LAB” che ci permette di avere una filiera corta e controllata. In questo modo riusciamo a dare un servizio completo e veloce, tagliando costi di trasporto e passaggi intermedi senza rinunciare alla qualità dei materiali.

Chi fa parte del team di ICO è qualificato e specializzato in ciò che tutti i giorni compie, sia che faccia parte dello staff medico sia che si occupi di amministrazione, commerciale, marketing e front office. Avere persone qualificate, giovani e volenterose è la base per poter offrire una formazione continua che si riversa poi su un servizio attento al paziente. 😎

Infine, in ICO puntiamo sulla sostenibilità. Ogni processo strizza l’occhio alle energie che si consumano (fisiche, materiali, psicologiche): riuscire a lavorare con consapevolezza è il primo passo per gestire meglio ciò che si ha a disposizione.

📣  Ultimo, ma non ultimo, una “legge” importantissima: se non previeni e rinunci a fare un piccolo lavoro iniziale ad un costo basso (ma che ti può sembrare alto), sappi che col tempo dovrai affrontare un lavoro grande ad un costo molto elevato. 📣

Ecco perché in ICO puntiamo molto sulla prevenzione, ne risentiranno sia la tua salute che il tuo portafoglio!

 

 

Se vuoi iniziare a PREVENIRE e vuoi conoscerci da più vicino, CONTATTACI SUBITO e saremo felici di poterti aiutare!

 

 

Alzi la mano chi è più consapevole di come ICO possa offrire tanta qualità! 🙋‍♂️

Con queste spiegazioni spero di esserti stato d’aiuto per capire meglio come scegliere il tuo dentista di fiducia e capire meglio i prezzi. Se hai capito, fidati che alla domanda “quanto costa il dentista ?” non risponderai più allo stesso modo.

Trovare il punto d’incontro tra prezzi e benefici è fondamentale ed essere informati è il miglior mezzo per trovarlo.

✨ASPETTA!
Ti consiglio di sbirciare i nostri profili social: potrai trovare foto di prima e dopo, foto del durante e tutte le attività che portiamo avanti quotidianamente in Clinica. Ecco il nostro profilo:
@meet_ico (https://www.instagram.com/meet_ico/)

Non esitare a farci ulteriori domande, siamo a tua completa disposizione! 💙

Grazie!