Bentornato/a!

Hai denti mancanti che vuoi sostituire? Ti stai chiedendo in cosa consiste un impianto? Sei capitato nell’articolo giusto!

Gli impianti dentali, innanzitutto, consistono nella sostituzione degli elementi dentari persi con delle “radici artificiali” in titanio, sulle quali vengono posizionate delle protesi dentarie fisse o mobili.

Essi, sono fatti in modo tale da garantire una base sicura e forte alla corona che andrà a rimpiazzare il dente. Quest’ultima, sembrerà e funzionerà proprio come un dente vero.

Chi ha perso uno o più denti, infatti, grazie agli impianti riuscirà di nuovo a mangiare senza problemi ma soprattutto sfoggerà più volentieri il suo sorriso. Grazie ad essi le persone riscoprono la comodità e la voglia di mangiare, parlare, ridere e divertirsi.

Ora so che ti starai chiedendo: sì va bene, ma come funziona? Semplice!

Per l’inserimento di un impianto è necessario un intervento chirurgico durante il quale viene inserito un perno in titanio all’interno dell’osso, che fungerà da sostegno per la corona avvitata o cementata. Si utilizza il titanio poiché è un metallo ben accettato dal corpo e che guarisce insieme al tessuto osseo, dando vita ad una radice nuova e stabile.

Prima di sottoporsi all’intervento, però, potrebbe essere necessaria una TAC per verificare la quantità di osso disponibile.

Tuttavia, alcune patologie come ad esempio il diabete, malattie cardiovascolari o l’osteoporosi, possono diventare un rischio per la terapia implantare. È quindi sempre meglio parlare con un medico specialista ed avvisare il proprio dentista prima di sottoporsi all’intervento.

In situazioni normali invece non ci sono controindicazioni e gli impianti possono durare decenni, purchè il paziente se ne prenda cura in modo adeguato.

La tua preoccupazione invece è il dolore?  Non dovrai preoccuparti: l’intervento è svolto in anestesia locale. Il massimo che potrà succedere nei giorni seguenti sarà un leggero fastidio che può tranquillamente essere gestito con del ghiaccio ed antidolorifici!

Ti manca invece più di uno o due denti? Leggi il nostro articolo sul carico immediato! https://www.istitutoico.com/blog/implantologia-dentale-a-carico-immediato/

Ti sei convinto/a? Ti aspettiamo per la tua prima visita con noi! Un team di esperti ti seguirà durante tutto il percorso e se sei curioso/a di vedere altro lascio qui sotto i nostri canali social:

Instagram: @meet_ico

Facebook: ICO – Istituto Clinico di Odontoiatria