Ciao! Bentornato/a!
Come vedi siamo tornati anche noi carichi per aiutarti a capire meglio tutto ciò che serve per la salute della bocca e per avere un SORRISO smagliante.
Oggi vogliamo proprio ripartire da un articolo già presente sul blog (“Carie e intarsi. A cosa servono gli intarsi dentali?” https://www.istitutoico.com/blog/carie-e-intarsi-a-cosa-servono-gli-intarsi-dentali/ ) per spiegarti una cosa che spesso non si sa e che tanti dentisti trascurano.

Devi sapere che i denti devitalizzati o con una carie molto estesa sono molto più fragili e rischiano di spezzarsi. 😱
Eh già, partiamo subito forte! Ma non temere, abbiamo tutti i consigli adatti per prevenire queste spiacevoli situazioni e darti la soluzione migliore.

Una risposta fine a se stessa non è mai una soluzione, ecco perché ora ti spieghiamo in breve cosa accade… partiamo!

👩‍🏫 Qual’è l’origine del problema?
Il problema che si viene a creare ha un’origine meccanica. Infatti, per rimuovere la carie, si deve necessariamente togliere buona parte del dente e questa rimozione comporta spesso un indebolimento di una delle due pareti esterne del dente.

– È vero che i nostri denti sono progettati per sopportare dei grandi carichi masticatori, ma se andiamo ad indebolire la loro parte centrale, le pareti laterali rischiano di crollare.

Per fortuna però, abbiamo la soluzione!

👉 La soluzione si chiama “intarsio”.

L’intarsio è una ricostruzione, in composito o ceramica, di una parte del tessuto dentale che viene realizzata dal laboratorio odontotecnico o tramite appositi strumenti di cui disponiamo in clinica. L’intarsio realizzato chiude perfettamente sul dente e va a restaurare la parte di tessuto mancante.
Quindi, quali sono i vantaggi di un intarsio? Ecco i principali:

✓ si preserva una maggiore quantità di dente sano a differenza dei tradizionali metodi (corone/capsule dentali)

✓ ridà una corretta funzione masticatoria

✓ è una procedura veloce che riusciamo ad effettuare in meno di 2 ore grazie alla grande tecnologia che abbiamo a disposizione

✓ costa meno di una Corona/Capsula Dentale

✓ non ti farà più sentire “CRACK!” quando meno te lo aspetti, riservandoti cattive sorprese

✓ conferisce al sorriso una bella estetica

 

IMPORTANTE: il controllo della tua salute orale!

Come abbiamo visto, anche a seguito di una devitalizzazione o di una carie sistemata, è sempre meglio tenere controllata la salute della nostra bocca ed intervenire dove necessario.
Il nostro consiglio è quindi quello di mettere sempre in sicurezza i tuoi denti, soprattutto se sono Devitalizzati o se era presente una carie molto estesa.

Speriamo di esserti stati di aiuto, se hai dubbi o curiosità non esitare a contattarci, siamo a disposizione tua e del tuo SORRISO!

Mi raccomando, non perdere i prossimi articoli qui sul Blog di ICO per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze e seguici sui social (IG: https://www.instagram.com/meet_ico/ ) per rimanere sempre aggiornato su iniziative, approfondimenti e curiosità! ✨