Quale spazzolino scegliere? 🧐

 

Ciao! Oggi ti daremo la risposta alla domanda che hai appena letto qui sopra.

 

Una premessa è necessaria: nessuno spazzolino può essere considerato “giusto” o “sbagliato”. Ogni spazzolino offre delle caratteristiche differenti che possono essere più o meno indicate per la situazione specifica di ogni bocca. Diventa quindi importante capire le differenze tra i diversi spazzolini per scegliere quale può offrire le soluzioni migliori in ogni situazione.

Voglio farti io una domanda: sai com’è composto uno spazzolino? Vediamolo insieme! 👀

Tutti gli spazzolini sono composti da 2 parti:

  • TESTINA: la parte superiore dotata di setole pulenti.
  • IMPUGNATURA: il manico dello spazzolino.

 

📣  Iniziamo a capire quale spazzolino scegliere!

 

💡  SETOLE

 

NATURALE o SINTETICA

La prima cosa da evidenziare è che le setole possono essere di duplice natura: naturale o sintetica. Ma qual è migliore?
Il nostro consiglio è quello di evitare l’utilizzo di spazzolini a setole naturali in quanto hanno una maggior propensione a trattenere batteri naturali, aumentando le probabilità di sviluppare carie e sono maggiormente responsabili dell’irritazione delle gengive rispetto alle setole sintetiche. Si dovrebbe dunque preferire uno spazzolino dotato di setole artificiali.

Proviamo a ricapitolare insieme quindi vantaggi e svantaggi dei 2 tipi di setole:

 

       CONTRO di uno spazzolino a setole naturali        PRO di uno spazzolino a setole sintetiche
  • Le setole naturali sono più fragili
  • Trattengono più facilmente i batteri al loro interno
  • Trattengono umidità che le consuma
  • Trattengono i residui di cibo al loro interno, alimentando così lo sviluppo di batteri
  • Hanno forme e dimensioni più irregolari
  • Sono più resistenti
  • Rovinano meno lo smalto dentale
  • Non trattengono batteri o residui di cibo
  • Non trattengono acqua
  • Si asciugano rapidamente
  • Hanno forma e misura uniforme

 

DUREZZA

Cercando quale spazzolino scegliere ti accorgerai che esistono 3 tipologie di setole in quanto alla durezza. Esistono infatti setole: morbide, medie e dure.

Gli spazzolini a setole morbide, sono particolarmente indicate in caso d’ipersensibilità dentinale, gengive irritate o smalto dentale molto delicato.

Gli spazzolini a setole dure, invece, non sono indicati per tutti i tipi di denti. Ti consiglio di evitare l’utilizzo di questi spazzolini in caso di gengiviti, retrazioni gengivali e denti sensibili. Le setole dure andrebbero infatti ad irritare troppo i tuoi denti.

Gli spazzolini a setole medie, infine, dispongono di setole dal diametro di circa 2 mm. Quest’ultime sono, come intuibile, una soluzione ibrida tra il morbido e il duro. Vengono generalmente consigliate in casi di arcate dentali senza particolari necessità e proprio per questo motivo sono le più richieste sul mercato.

Non per ultimo, una volta scelta la durezza delle setole, potrai scegliere la disposizione delle stesse: a forma ondulata, lineare o con disegni particolari. Potrai quindi scegliere lo spazzolino più adeguato alle tue necessità o gusti personali.

 

💡  IMPUGNATURA

Hai scelto quale testina è più adatta a te ma non sai quale impugnatura scegliere?

Sicuramente, rispetto alle setole, l’impugnatura ha una rilevanza minore in termini di qualità. Le principali differenze sono nei materiali e nella forma.

Per quanto riguarda i materiali ti consiglio di optare per materiali che garantiscono impermeabilità: saranno più facilmente lavabili e si usureranno meno a causa dell’umidità alla quale sarebbero sottoposti. Se trovi materiali diversi dalla plastica ancora meglio, basta poca ricerca e potremmo inquinare meno, meglio di così?! 🧐

Per la forma, invece, ti consiglio di scegliere quale spazzolino è per te più ergonomico e comodo. Un’attenzione particolare puoi prestarla agli spazzolini con superfici antiscivolo, fidati che garantiscono una maggior sicurezza all’utilizzo.

 

 

✨ Spero di averti chiarito le idee su quale spazzolino scegliere. Può sembrare un oggetto semplice e comune ma se iniziassimo tutti a vederlo come strumento per i nostri sorrisi capiremmo come la scelta dello spazzolino giusto sia così importante. Vedrai che tenendo conto dei consigli appena letti troverai la soluzione migliore per le tue necessità.

Se invece dovessi avere ancora dubbi non farti problemi a chiederci, tutto il team di ICO è a tua disposizione! ✨

 

 

Se invece vuoi scoprire di più su ICO, su chi siamo e cosa facciamo quotidianamente, non perderti il nostro profilo Instagram:

https://www.instagram.com/meet_ico/

 

Hai già letto gli altri articoli del blog? Dai un’occhiata, scoprirai tante cose che miglioreranno le tue conoscenze sulla salute orale oltre a numerose soluzioni che ICO ti offre.

Blog

AH, ovviamente tutti noi di ICO ti auguriamo Buon Anno, che il 2022 ti porti salute, amore, felicità, fortuna e TANTI SORRISI! 💙

 

A prestoooooooooooooo!!! 😎