Gengivite e Parodontite sono minacce per la tua igiene orale? 🧐

 

Ciao! Noi di ICO oggi ti daremo la risposta alla domanda che hai appena letto qui sopra.

Gengivite e parodontite non sono minacce per la tua igiene orale, c’è solo bisogno di prestare molta attenzione e prendersi cura della propria bocca e dei propri denti.

Come prendersi cura? Una corretta igiene, sia casalinga che presso una Clinica odontoiatrica, unitamente a periodici controlli, sono le basi per mantenere il cavo orale in salute. Qualora il cavo orale perdesse la sua salute si può andare incontro a gengivite e, successivamente a parodontite.

Ma cosa sono di preciso queste due patologie? Vediamolo insieme! 👀

La gengivite è un’infiammazione che coinvolge le gengive ed è dovuta all’accumulo di batteri nel cavo orale. Questa infiammazione, che di solito provoca arrossamento o gonfiore delle gengive, è la risposta del corpo ai batteri accumulati nel cavo orale.

Se la gengivite viene riscontrata in tempo, la Dottoressa potrà prestare le cure apposite evitando che la situazione si aggravi. Ma come puoi accorgerti che le gengive si stanno infiammando? Ecco qualche parametro che ti consigliamo di monitorare:

  • Rossore delle gengive
  • Sanguinamento delle gengive durante l’igiene orale quotidiana
  • Strato di placca batterica sui denti che, mineralizzandosi, si trasforma poi in tartaro
  • Dolore
  • Recessione gengivale

Qualora la gengivite fosse invece in stato avanzato il grado di malattia peggiora e viene riconosciuto come parodontite.

La parodontite (o piorrea) è una malattia gengivale infiammatoria cronica innescata da microrganismi batterici. Questa malattia comporta una grave infiammazione cronica e porta al disintegrarsi dell’apparato di supporto del dente, causando anche la perdita dei denti.

Quali sono quindi i danni della parodontite? ⚠️

  • Danni permanenti ai tessuti (o legamenti parodontali) che circondano il dente
  • Danni all’osso di supporto
  • Masticazione non precisa – danni funzionali
  • Difficoltà nel parlare
  • Problemi estetici

 

PER TUA FORTUNA però, basta avere dei piccoli accorgimenti per poter prevenire queste due patologie. Una corretta igiene orale quotidiana, l’igiene ogni 6 mesi presso una Clinica di professionisti e dei controlli periodici con la tua Dottoressa, sono 3 consigli che ti aiuteranno a prevenire gengivite e parodontite!

Per ogni esigenza ICO è pronto ad aiutarti, qualificandosi come Clinica di professionisti che si occupano del tuo benessere a 360°!

Non esitare a contattarci per curare, o meglio ancora, per prevenire, problemi per la tua salute orale! NOI CI SIAMO, PER TE!

 

Hai invece una salute orale perfetta e vuoi apportare modifiche al tuo sorriso?

Noi siamo qui per te anche per questo! Hai mai sentito parlare dell’ortodonzia invisibile? Sono apparecchi trasparenti, è come non indossarli! Ad ogni età, non ci sono più vincoli estetici ad indossare un apparecchio. Vuoi saperne di più?

Scopri di cosa si tratta e tutti i vantaggi che porta alla tua salute nel seguente articolo: https://www.istitutoico.com/blog/ortodonzia-invisibile-denti-dritti-e-allineati-grazie-ad-un-apparecchio-invisibile/

 

Se invece vuoi scoprire di più su ICO, su chi siamo e cosa facciamo quotidianamente, non perderti il nostro profilo Instagram: https://www.instagram.com/meet_ico/  💡

 

ICO, Il tuo dentista DI Como A Como.