In ICO insistiamo sempre sull’importanza di effettuare dei controlli con delle radiografie in occasione dei richiami di igiene semestrali con visita di controllo del medico. La domanda che ci ponete spesso è: ma perchè devo fare delle radiografie se le ho già effettuate un anno fa?

Ve lo spieghiamo con un esempio pratico, settimana scorsa è tornato per fare un controllo per un fastidio il Sig. Bianchi (cognome di fantasia per tutelare la Privacy), che aveva effettuato da noi un importante piano di cure 2 anni fa e poi da più di un anno non si presentava a fare controlli e igiene dentale.

Questa era la sua situazione due anni fa al controllo radiografico antecedente alla Protesizzazione

Questa sotto invece la situazione di oggi:

😱 Due carie molto profonde che stanno compromettendo definitivamente i denti (nei cerchi rossi).

La notizia chiaramente per il Sig. Bianchi non è per niente buona, si trova infatti in una situazione di difficoltà e non si spiega come sia potuto accadere, pentendosi di aver saltato il controlli programmati

Quindi se il signor Bianchi si fosse presentato al regolare controllo con annesse radiografie il problema si sarebbe risolto con due semplici otturazioni ed una spesa di massimo 130€ a dente, ora invece rischia di spenderne più di 1000€ l’uno! 💸

Per questo motivo in ICO insistiamo sull’importanza dei richiami di controllo e sull’effettuare delle adeguate radiografie di controllo, che saranno di due tipi: panoramica (come quelle in foto), oppure dure lastrine piccoline chiamate Bitewings che ci permettono di vedere se ci sono delle piccole carie che si sono create tra i vostri denti.

Mi raccomando prevenire è meglio che curare (e ti costa anche meno), se è tanto che non fai un controllo non perdere tempo, è importante!