Alcune cure odontoiatriche sono garantite in Lombardia dal Servizio di Sanità Pubblica per determinate tipologie di utenti; la Regione Lombardia ha deciso di garantire, con propri fondi, l’Assistenza Odontoiatrica ai propri assistiti. Per avere diritto alle cure in esenzione, la prima condizione necessaria è quindi essere residente in Lombardia.

L’Istituto Clinico di Odontoiatria ICO è stato accreditato dalla Regione Lombardia nel 2014: gli utenti possono quindi ricevere ogni tipo di prestazione disponibile, sia in regime di solvenza sia a completo carico del Servizio Sanitario Nazionale previa presentazione dell’impegnativa del Medico Prescrittore, della Tessera Sanitaria (TS) o della Carta Regionale dei Servizi (CRS) e di un documento di identità in corso di validità.

Con l’accordo contrattuale stipulato con la Regione Lombardia ICO si impegna a rispettare e mantenere i requisiti richiesti dalla Regione per lo svolgimento della attività di diagnosi e cura per conto del Servizio Sanitario Nazionale.
Si chiamano L.E.A – Livelli Essenziali di Assistenza – le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale è tenuto a garantire a tutti i cittadini, gratuitamente o dietro pagamento di una quota di partecipazione (ticket).

CHI SONO I PAZIENTI ESENTI?

Le regole per le prestazioni in esenzione

Tutti i minori fino al compimento dei 14 anni.

Alcuni criteri di diritto alle cure in esenzione possono essere per esempio:

CRITERI CLINICI

  • Pazienti con patologie croniche come quelle oncologiche o cardiovascolari gravi
  • Pazienti con Epatite
  • Pazienti con neoplasie sistemiche come Leucemie

CRITERI SOCIO-ECONOMICI

  • Invalidi Civili
  • Titolari di Pensione Vitalizia
  • Disoccupati
  • Cassa Integrati
  • Componenti di gruppo famigliare
    con reddito inferiore a €8.000 o €11.000 in presenza di coniuge

Si consiglia di verificare in ASL o con il medico di base se si ha diritto a esenzioni. Lo staff di ICO, se necessario, sarà lieto di fornire ulteriori informazioni in merito.

LE ALTRE CONVENZIONI

L’Istituto Clinico di Odontoiatria ICO è convenzionato anche con altri enti

unisalute

blue_assistance